ft-vam250m12r10



I variatori di tensione elettromeccanici sono la gamma per la quale sono più frequenti le richieste di personalizzazione, soprattutto nel settore dei collaudi e dei banchi prova.

Dal semplice variatore (variac) manuale si può passare a un variatore motorizzato, a 230Vac o 12/24Vdc, per poi passare a una gestione elettronica della tensione di uscita. Questa viene realizzata da una scheda, che denominiamo STK077, gestita da un microprocessore. Consente la regolazione della tensione di uscita tramite un potenziometro. L’uscita regolabile viene poi stabilizzata indipendentemente dal carico e dalla tensione di ingresso.

Se poi occorre la possibilità di una gestione remota, questa viene garantita da una ulteriore scheda, la R10, che ci da la possibilità, pur mantenendo la regolazione con potenziometro, di comandare e determinare la tensione di uscita inviando al prodotto un segnale analogico in tensione 0:10Vdc.

Le personalizzazioni si spingono poi ancora oltre, consentendo al cliente di richiedere tensioni fuori dal range standard (usualmente 0:250Vac per i modelli monofase, e 0:435Vac per i modelli trifase) o protezioni e strumenti particolari, quali interruttori magnetotermici o differenziali, relè di minima tensione, by-pass o controlli di corrente.

Abbiamo inoltre la possibilità di integrare nei sistemi una protezione galvanica (trasformatore di isolamento) con l’eventuale abbinamento di un sistema di controllo dell’isolamento, per garantire all’operatore di operare nella massima sicurezza. Il separatore di rete garantisce la sicurezza dell’operatore in caso di contatto accidentale con parti in tensione.

Completano le possibilità una vasta gamma di connettori di uscita che possono essere scelti dall’utente in modo da facilitare le connessioni in relazione a determinate tensioni di uscita o determinati paesi di destinazione, allineando a diverse tensioni di uscita i diversi standard di connessione.

Nel caso in foto un variatore di tensione da 25A con uscita standard 0:250Vdc regolabile tramite potenziometro o tensione remota o:10Vdc, motorizzato e stabilizzato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WhatsApp
Invia con WhatsApp
Consent Management Platform by Real Cookie Banner