Cadute di tensione improvvise in impianti fotovoltaici ad isola

D:

Ho i pannelli solari a isola. 2000  watt da 24 volt a 220. Quando si avviano frigorifero e congelatore assorbono assai corrente, per un attimo si spegne il televisore, poi riparte. Cosa posso metterci per eliminare questo input d’avvio?

 

R:

immagino che l’impianto a isola disponga di batterie tampone. In questo caso, l’unica soluzione è aumentare il pacco batterie ed inserire un inverter DC/AC di maggiore potenza. Uno stabilizzatore, anche elettronico, sebbene estremamente rapido come i prodotti K-factor,  non compensa abbastanza rapidamente per evitare lo spegnimento del televisore.

In alternativa, potrebbe utilizzare un piccolo UPS on line a doppia conversione come MSN01 per le sole utenze critiche (si veda la scheda tecnica allegata). In alternativa si potrebbe utilizzare MSN03 per il suo intero impianto, ma in questo caso si rischia che, se Lei supera il limite di potenza dell’ups, questo passi istantaneamente in by-pass vanificandone l’utilizzo, cosa che invece non succede se ha un ups dedicato per le utenze critiche.

Per essere efficace il gruppo DEVE essere on line e a doppia conversione, con uscita sinusoidale, altrimenti per questa casistica l’utilità di ups come gli off-line o i line interactive è praticamente nulla, avendo un tempo di trasferimento dalla rete alle batterie che potrebbe comportare comunque problemi.

L’utilizzo di un UPS con uscita sinusoidale garantisce inoltre la massima affidabilità delle apparecchiature domestiche collegate. Gli ups con onda non sinusoidale sono adeguati solo in caso di alimentazione di circuiti con alimentatori switching, a nostro avviso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *